PLATADEPALO è stata fondata nel 2004 da Nicolás López Goñi, fotografo e pubblicista di professione.
Nato a Pamplona in una famiglia con determinate doti artistiche, nonno disegnatore, nonna sarta e madre, fin da giovanissimo ha mostrato interesse per l'arte.
Innamorato di qualsiasi disciplina che avesse a che fare con le belle arti, decise di indirizzare la sua vita professionale verso la fotografia, tenendo numerose mostre sia a livello nazionale che internazionale.
Ha unito questa disciplina artistica con il mondo della pubblicità.
Irrequieto, creativo e instancabile viaggiatore, decide nel 2002 di avviare un nuovo progetto personale, la creazione di un brand, un brand di gioielli e accessori dedicato all'uomo.
Un progetto lontano dalla sua professione di fotografo, ma vicino a quella di pubblicista.
Conoscevo le chiavi per creare un marchio, ma non sapevo come e dove realizzare il prodotto.
Una serie di circostanze personali lo hanno portato a Bali, dove ha iniziato le prime produzioni di prodotti negli anni 2004/2005.
A partire dal 2006, ha spostato tutta la produzione in Spagna.
Attualmente viaggia alla ricerca di nuove materie prime che forniscano quel plus di esclusività ai suoi pezzi.
La sua idea iniziale è quella di creare un distintivo con una buona dose di ribellione, un suo timbro molto anticonformista, per quegli uomini convenzionali, apparentemente incasellati nel loro solito aspetto, ma il cui io interiore richiede un certa disobbedienza al prestabilito. E con una prima e piccola collezione di gioielli, ha raggiunto il suo obiettivo, irrompendo prepotentemente e con decisione nel mercato, con un segmento di prodotto nel settore, allora, poco presente, praticamente inesistente.
A causa del suo talento fantasioso, a causa della sua capacità di ricreare storie, Nicolás si propone di inventare un personaggio: James Carson, un irlandese, avventuriero e navigatore. Di conseguenza, l'identità di PLATADEPALO emana dalla sua Leggenda, dal mondo di Carson e della sua ciurma, da chi, lontano dalla sicurezza che immobilizza, accetta la sfida della vita...
Capitolo dopo capitolo, la leggenda di James Carson sopravvive, facendo da sfondo al marchio, al suo sviluppo e alla sua crescita. Alcuni di questi capitoli sono serviti e fungono da "briefing" per alcune delle loro raccolte.
Sotto uno stile etnico, "boho", hippy, ... i suoi disegni rivelano le esperienze personali dei viaggi di Nicolás in luoghi remoti. Ne è prova il riuscito mix di materiali, alcuni nobili, altri più modesti, ma il cui meticciato ricrea trasformazioni sorprendenti e originali.
La rapida accettazione della sua offerta e l'interesse mostrato da un pubblico eterogeneo fa sì che PLATADEPALO amplia le sue proposte, contando attualmente più di 600 referenze di gioielli unisex, linea tessile e pelletteria, rappresentati in tre collezioni concettuali, DONNA, UOMO E CRANIO.
Lo spirito avventuroso di PLATADEPALO, il suo sguardo curioso verso nuovi orizzonti, lo porterà ad imbarcarsi, creando e progettando altre linee di prodotto, sempre nuove e diverse.
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